Trappola mortale per Mr. Holmes by Irene Adler

Trappola mortale per Mr. Holmes by Irene Adler

autore:Irene Adler [Adler, Irene]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: General, Juvenile Fiction
ISBN: 9788858520710
editore: EDIZIONI PIEMME
pubblicato: 2018-07-29T22:00:00+00:00


CAPITOLO 12

LA FURIA

DELL’ARROTINO

Nello stesso momento, a Londra, anche Arsène era sul punto di incontrare qualcuno di interessante.

«E quindi chi è che ha rapito Billy Gutsby?» chiese Hoskins, godendosi il panorama che sfrecciava fuori dal taxi. Non gli era capitato molte volte di salire su una vettura a motore, e anche se cercava di sembrare naturale e poco impressionato, voleva godersi ogni momento di quell’avventura.

«Bella domanda, mio caro…» sospirò Arsène, e poi raccontò dell’agguato di Hyde Park.

«Che razza d’infami!» commentò alla fine il ragazzo. «Questi tizi si meritano una lezione con fiocchi e merletti, signor Lupin.»

«E secondo te che ci stiamo a fare su questo taxi, mio giovane amico?» gli rispose Arsène, con un sorriso sornione.

In effetti, dopo una giornata passata tra un bassofondo e l’altro, a chiedere informazioni ai soggetti che, tra le amicizie di Hoskins, spiccavano per minore raccomandabilità, Lupin e il suo nuovo giovane amico avevano ottenuto il nome di un rigattiere, che dietro agli affari leciti di ferrovecchi nascondeva un ben più losco giro di ricettazione. Costui si chiamava Bardens e il suo negozio si trovava nel quartiere malfamato di Stepney. Un tizio che conosceva Cullycutt e che lavorava al pub di fronte era certo che Bardens facesse affari con una banda di Sutton, il che era strano, perché Sutton era un sobborgo abbastanza tranquillo e non si era mai sentito parlare prima di una banda di quelle parti. Hoskins aveva già fatto visita a Bardens per scoprire chi fossero i membri di quella banda, ma con suo massimo scorno non era riuscito a cavargli una sola parola.

Arsène, una volta sentite le informazioni che Hoskins gli aveva portato, aveva scrollato le spalle e gli aveva detto di seguirlo: sarebbero andati assieme dal signor Bardens, che di certo si sarebbe notevolmente ammorbidito. Prima di recarsi a Stepney, tuttavia, Lupin era passato a Briony Lodge per recuperare una capiente borsa di cuoio, simile a quelle che usano i dottori.

«Scommetto un penny che non ci sono medicine lì dentro» disse Hoskins.

«Che acume, ragazzo! Ora però reggimela, se non ti spiace» disse Arsène, appioppandogliela.

Subito estrasse dalla borsa una serie di boccette e strani oggetti mollicci. Sotto lo sguardo esterrefatto di Hoskins, Arsène cambiò i propri eleganti connotati con quelli duri e grifagni di un esotico tagliagole, con tanto di fazzolettone in testa e orecchino. Per completare il tutto si gettò addosso un vecchio cappottaccio sdrucito e uno straccio, preso nella legnaia, a mo’ di sciarpa. Così da elegante diventò cencioso e rattoppato.

«Ma che accidente…» balbettò a più riprese Hoskins durante la trasformazione, tra il divertito e il perplesso.

Alla vista di quel temibile figuro, anche il vetturino si spaventò, e non poco, ma Arsène gli spiegò affabilmente di essere un prestigiatore in procinto di esibirsi a una festa e gli lasciò una lauta mancia.

«Ehi! Voglio almeno il quadruplo, a fine lavoro!» intervenne Hoskins, agitando la chioma rossiccia e crespa.

«L’avrai, se impari a stare buono e a dire per favore e grazie» rispose Arsène divertito.

«Ehi, non siete mica mio nonno… signor Lupin!»

«No, hai ragione.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.